RESIDENZA ANTICA STRADA - progetto realizzato

La nostra Fondazione si è attivata in un difficile progetto di recupero edilizio di una vecchia caserma ed un’antica abitazione dell’Ottocento per la rivalorizzazione dei beni ambientali situati nel centro storico del Comune Medioevale di Maccagno con Pino e Veddasca (VA).

Maccagno Superiore è caratterizzato da un Centro Storico ben definito; dall’800 al ‘900 l’abitato si è realizzato verso il lago con prestigiose ville di soggiorno lacuale, successivamente a partire dagli anni ’50 ha preso inizio l’espansione residenziale di unità unifamiliari.

Gli edifici oggetto degli interventi di restauro e risanamento conservativo si trovano in un contesto di impianti urbanistici originari di notevole interesse paesaggistico, ma vertevano in condizioni di degrado edilizio e funzionale, caratterizzati da vetustà dell’abbandono.

Entrambe le strutture presentavano la particolarità di possedere a Nord dei giardini terrazzati e a Sud altre porzioni di verde tra cui un giardino di pregio da tutelare date le importanti valenze paesaggistiche; questi spazi apparivano purtroppo da tempo come luoghi abbandonati e desolati.

Così è nato il desiderio di intervenire perché questo spazio tornasse ad essere ottimale in qualità, una vera e propria area minima vitale per le popolazioni.

Gli interventi:

• Accorpamento degli edifici Ex Caserma Giardia di Finanza e immobile sito in Via Cuccuini 11, sempre nel rispetto dei particolari architettonici delle unità, con particolare attenzione all’intonaco con il recupero dei decori, e ai ferri battuti;
  • Radicale intervento per quanto riguarda le strutture interne: riconsolidamento delle strutture esistenti, redistribuzione interna degli appartamenti, ricalibrazione dei solai interni con possibilità di recupero del sottotetto della Ex Caserma della Guardia di Finanza;
  • Ricostruzione delle coperture;
  • Installazione pannelli solari;
  • Recupero e rivalorizzazione dei giardini esistenti, utilizzando prevalentemente essenze da annoverarsi tra quelle tipiche di questa zona lasciandovi quella forte valenza che già connotava il loro valore paesaggistico;
  • Creazione parcheggio interno all’area accessibile tramite ingresso carrabile, con arretramento per la creazione marciapiede “raggio verde”.

La nostra Fondazione ha deciso di mettere in vendita gli appartamenti di questo complesso garantendo la qualità della costruzione con appartamenti dotati di riscaldamento autonomo ed ascensore, flessibilità abitativa fornita da metrature differenziate che possono essere scelte a seconda delle esigenze dell’acquirente, dalla coppia alla famiglia.

E’ nostra aspirazione che il progetto abitativo fin qui realizzato possa trovare il gradimento di utenze che amano la località lacustre, la tranquillità del luogo affiancata dalla possibilità di vivere esperienze sportive di ogni genere godendo dell’ampio polmone verde circostante, della vicinanza con la Svizzera e con la cittadina di Luino dove è possibile trovare qualunque tipo di servizio.

Riteniamo che le persone possano scorgere in tutto questo, un ambiente dove poter vivere uno spazio abitativo ottimale e di qualità.

OSTELLO CASA EMMAUS - progetto realizzato 2018

Casa Emmaus nasce nel 1994 come casa di accoglienza per gruppi giovanili.

L’Associazione Emmaus ha gestito la casa nel corso di 25 anni aderendo alla Federazione Italiana Esercizi Spirituali e perseguendo l’obbiettivo di promuovere l’educazione giovanile  e l’evangelizzazione, attraverso momenti di crescita e formazione umana, collaborando con le famiglie e con enti religiosi e di promozione culturale e sociale.

Il 2018 ha visto Casa Emmaus protagonista di una ristrutturazione innovativa che l’ha resa un ambiente più accogliente e dinamico, luogo di incontri, intercultura, dialogo, compagnia, condivisione… aprendosi ad un pubblico più vasto fatto anche di singoli o piccoli gruppi.

Oggi, come 25 anni fa, l’offerta di accoglienza per ragazzi e giovani degli oratori è speciale e riveste un ruolo fondamentale per portare avanti le finalità per cui Casa Emmaus è nata.

Scopri di più su Ostello Casa Emmaus - Via Al Giona 28/G, Maccagno con Pino e Veddasca (VA)