Errore

Error 403

Breve storia - motivi di una scelta

L’Associazione Emmaus (volontariato ONLUS) è nata nel 1994 e si è sviluppata a seguito di lunga esperienza da parte della fondatrice nel campo dell'educazione orientata in senso cristiano e della promozione umana e nella convinzione che educando i giovani si ricostruisce la società. Le attività culturali svolte dapprima in ambito scolastico, di oratorio e del tempo libero nei confronti dei ragazzi e dei giovani, sono state ampliate (giornalini, spettacoli, filmati, giochi sport, visite guidate a città d'arte e a luoghi di notevole interesse paessaggistico, poi convegni, meeting, concerti, mostre, corsi, il sito internet, il notiziario "Il cammino di Emmaus", saggi, audiolibri, l'accoglienza e l'animazione di gruppi giovanili presso Casa Emmaus a Maccagno (riva lombarda Lago Maggiore prov. Varese). Tutto per promuovere l'uomo nella sua interezza e autenticità, prendersene cura, affinchè impari ad amare e a rispettare la vita smpre senza mai perdere la speranza.L'Associazione Emmaus ritiene che in questro nostro tempo emerga un grande bisogno di "educazione"per recuperare alcuni valori della nostra identità nobili ma smarriti e orientare i giovani a non massificare il pensiero ma a saper discernere con libertà e criticità, esercitando anche con sacrificio la volontà all'impegno operoso con la loro energia inesauribile impiegandosi ciascuno continuamente ad educarsi per educare a condividere con gli altri ciò che siamo e ciò che possediamo
Oltre ai nostri volontari collaborano con l’Associazione alcuni validi dipendenti.
Nel 2002 la Regione Lombardia ha attribuito all’Associazione la categoria di ONLUS, sezione famiglia e solidarietà sociale, iscritta al n. 2992.
Nel 2010 L’Associazione ha ricevuto dal Comune di Milano l’attestato di civica benemerenza.
L’Associazione Emmaus utilizza i moderni mezzi di comunicazione sociale, ha due siti internet e promuove le proprie iniziative anche sui canali youtube (https://www.youtube.com/user/associazioneemmaus) e facebook(https://www.facebook.com/FondazioneEmmausDinoCusin?fref=ts); è seguita da migliaia di utenti con i quali ha avuto contatti nel corso degli anni.
Nel 2009, dopo la perdita del coniuge Dino Cusin, Adele Delfino con il lascito del marito costituisce la FondazioneEmmaus Dino Cusin, con l'obiettivo di ampliare il raggio di attività sociali e, nel rapporto tra associazione e fondazione, poter avere sostegno economico prolungato alle varie inizative della ONLUS.