Riflessione domenica 27 aprile 2014

Canonizzazione di due Papi del nostro tempo: festa della santità
 
Questa domenica  sarà ricordata come quella dei due papi vivi che canonizzano due papi santi:
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II,  proprio nella domenica che Giovanni Paolo II volle dedicata alla Divina Misericordia, ovvero al cuore ricco di misericordia di Dio dal quale scaturisce  la luce di un amore che non viene mai meno, per tutti e per sempre.. Questo  importante evento spirituale   presenta agli occhi del mondo queste due figure di una  umanità straordinaria, cristiani esemplari, il cui passaggio nella Chiesa  ha portato  un vento nuovo, specialmente  con  il Concilio Vaticano II.
 Purtroppo  per molti fedeli il rinnovamento conciliare è  ancora il grande sconosciuto: manca  la capacità di vedere questa crescita straordinaria frutto dello Spirito, probabilmente per carenza di   memoria storica. Mentre,  attraverso la santità di questi due Papi che hanno testimoniato la verità e la bellezza del Vangelo,  i cristiani del nostro tempo hanno potuto scoprire il valore  della Madre Chiesa, che opera nel mondo per  liberare gli uomini da ogni palese e  recondita schiavitù. 
 Eletto Papa il 28 ottobre 1958, Angelo Giuseppe Roncalli è ricordato come il "Papa buono". A lui si deve l'indizione del Concilio Vaticano II.-.Karol Wojtyla è stato  il primo Papa polacco della storia e  ha toccato il cuore dei fedeli difendendo la giustizia e la libertà dei popoli, contribuendo  alla sconfitta dell'impero sovietico. Famoso il suo invito universale alla conversione"Spalancate le porte a Cristo, non abbiate paura!" Questa, particolarmente, la sua eredità spirituale.
Ma cos’è la santità, se non lasciarsi permeare dallo Spirito di Cristo, acconsentire ai suoi suggerimenti, accettare docilmente le prove e seguire le orme dell’unigenito Figlio del Padre portando  la croce che il Signore ha stabilito per ciascuno di noi  che voglia seguirlo?
Questi due santi, che oggi sono posti a modello di una umanità nuova,  ci raccontano quale sia la via da percorrere con coraggio, per conseguire concretamente  la pace, la giustizia, la libertà.
 
Adele Delfino

Seguici su...

Copyright