LA FAMIGLIA: UN PROBLEMA DI CIVILTA’

In preparazione del VII incontro mondiale delle famiglie  e l’incontro con il Santo Padre, si è svolto a Milano il 23 novembre al Centro Congressi Palazzo delle Stelline, a cura del Centro Culturale di Milano CMC il convegno “Famiglia, inizio e opera per la società”.

Riprendiamo alcuni concetti espressi  da Massimo Cacciari, che sono sembrati più idonei a convertire i recalcitranti a fare famiglia.

• FAMIGLIA COME RELAZIONE STABILE, NORMATA, oggetto di Legge, giuridicamente riconoscibile, che assume valore collettivo.
  • Utile soprattutto al proprio paese per la continuazione della specie e culturalmente per la salvaguardia delle rispettive radici in cui ogni popolo affonda
  • Organismo influente perché dalle famiglie dipende il tipo di società che si costituisce, quindi scelta di civiltà per la comunità
  • La crisi culturale e sociale della famiglia avrebbe origine dal concetto erroneo che dell’istituto familiare hanno i cittadini
  • Poiché presuppone una scelta, il legame coniugale è evento di libertà

Paola Soave, fondatrice del sindacato delle famiglie, ha puntato invece sull’aspetto umanizzante della famiglia, rifacendosi alla esortazione apostolica “Familiaris consortio.
Dopo aver citato alcuni passaggi del documento e averli brevemente commentati,sono emersi questi concetti:

• La coppia, la relazione uomo-donna,  come consorzio centrale, poiché nel rapporto tra i due, fondato sul rispetto e sul dono di sé, ciascuno realizza la comprensione del suo io profondo
  • Il patto matrimoniale, se liberamente accettato, e se vi è condivisione e non fusione, esalta i soggetti
  • I figli sono una forma derivata del matrimonio e l’educazione svolge un ruolo importante nella società, perché  vengono generati nuovi attori della società e della Chiesa. Per questo si può dire che la famiglia è protagonista del cambiamento sociale e dell’umanizzazione della società
  • Per i figli, la famiglia diventa una scuola di socialità, perché è soggetto pubblico, ma non deve lasciarsi  prendere dalla tentazione di chiudersi né circa  gli  affetti  privati né circa il proprio patrimonio  .
  • L’amore non si può normare. E’ un ideale da perseguire indeterminatamente.

Seguici su...