XXVI °GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’

Madrid,  18 agosto 2011

XXVI °GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’

La GMG è entrata nel vivo, la festa di accoglienza di ieri sera è stata spettacolare, la massiccia e partecipata presenza dei giovani ha sorpreso anche il Papa. Ieri pomeriggio ho incontrato il cardinale Dionigi Tettamanzi che ha criticato la protesta degli indignados.

In effetti ho incontrato qualche ragazzo della GMG che si è trovato a passare accanto ai protestatari, i quali hanno lanciato urina e pronunciato violente invettive: protestano contro il Papa ma scaricano la loro rabbia su pacifici ragazzini che in molti casi potrebbero essere i loro figli e in qualche caso i loro nipoti.

(Andrea Tornelli)

http://2.andreatornielli.it/?p=2430

La nostra riflessione

La Chiesa cattolica si occupa di molti problemi umani e devolve cospicuo denaro per aiutare le fasce deboli del mondo, ma non può ovviamente arrivare dappertutto. Chi pretende questo è come se chiedesse un miracolo. Inoltre la Chiesa obbedisce primariamente al comando di Gesù stesso"Annunciate il Vangelo ad ogni creatura....ammaestrate tutte le genti...io sono con voi fino alla fine del mondo" Educare alla fede non è plagio, ma educazione alla vita, al valore della fraternità e di ogni persona umana affinché ciascuno senta il dovere di rispettare e aiutare ogni uomo che, nella fede,  vede come un fratello. Gesù, dopo aver ammaestrato più di 5000 persone, ai discepoli che chiedevano di congedare la folla perchè andasse a cercarsi da mangiare, disse "Dateglielo voi..."

Seguici su...

Copyright