MEDITAZIONE III domenica di avvento 2012

MEDITAZIONE  III  domenica di avvento 2012

Rito ambrosiano


Ricordiamo ai nostri lettori che sul nostro sito www.emmausculturainsieme.it mettiamo  on-line sulla home, in forma WEB-TV,  le meditazioni per l’Avvento a cura di Don Mirko Guardamiglio  con la partecipazione di testimoni di vita buona.
Oggi, Giovanni il Battista e San Paolo Apostolo: due testimoni del tempo di Gesù, che hanno pagato con il martirio la loro fede proclamata e vissuta.

Nessuno che ci legge, anche se cristiano, deve avere timore che ogni cristiano debba votarsi al martirio per la sua fede. Piuttosto si tratta della rinuncia al proprio esasperato egoismo: Dio non chiede altro che amiamo  il prossimo COME noi stessi.  Come vedete amare la propria vita non è un peccato, ma un dovere, visto che Dio e i nostri genitori ce l’hanno donata. E’ un nostro dovere invece sconfiggere l’egoismo: non solo quello che si riferisce ai beni materiali, ma ad ogni bene intellettuale, spirituale, creativo, che possediamo “per grazia” direbbe San Paolo. Si tratta di lavorare paziente mente su noi stessi, esaminando passo passo con quale obiettivo abbiamo fatto le nostre scelte. Ciascuno potrà decidere in coscienza, se vi è qualcosa da correggere nel proprio atteggiamento verso Dio e verso il prossimo, sforzandosi di vivere una “vita buona” come veri figli del Padre nostro.

Adele

Seguici su...

Copyright