Stampa

Fiabe

GIOVANNINO SENZA PAURA

C'era una volta un ragazzo orfano, senza una lira, che si mise in cammino per cercare lavoro.
Incontrò un pastore e gli chiese se poteva assumerlo.Questi lo prese con se per fare ricotte e formaggi. Giovannino imparò bene poi propose al pastore di lasciarlo andare a venderli e ne ebbe l'autorizzazione.
Cammina cammina, ad un certo punto sentì un lamento che veniva da una povera capanna, vi si diresse e trovò una povera donna sola e ammalata che non aveva nulla da mangiare.Senza indugiare Giovannino le offrì gratuitamente del formaggio che avrebbe dovuto vendere.La donna, per gratitudine gli regalò una piccola scatola che gli raccomandò di aprire

soltanto due volte e solo se si fosse trovato in grande difficoltà. Giovannino riprese il cammino e attraversando un tratto di bosco si trovò dinanzi due lupi pronti a sbranarlo. Ebbe una gran paura, poi si ricordò della scatolina e la aprì. Uscirono quattro bastoni enormi che cominciarono a dare botte sul muso e sulla schiena dei lupi così da renderli inoffensivi.Giovannino continuò il viaggio.Venne la sera ed egli si distese per riposarsi un po' sopra l'intreccio di rami di un grosso castagno. Dopo poco scorse due individui avvolti in mantellacci che parlottavano tra loro di un furto che dovevano fare alla villa di un signorotto perché sapevano che, quella notte, in casa era rimasta soltanto la nonna con la nipotina. Giovannino pensò alla scatolina magica, dubbioso se usarla per aiutare gli altri o tenerla in serbo per aiutare se stesso.