Stampa

Vuoi sapere quali sono i diritti dei bambini?...saprai anche quali sono i loro doveri!

Diritti
Doveri
Uguaglianza Tutti i bambini del mondo sono diversi, ma tutti uguali perchè persone umane, cioè Figli di Dio. Rispetta tutti i bambini, a qualsiasi razza e cultura appartengano.Sono persone umane come te.
Dignità Le Leggi civili devono garantire il tuo diritto alla vita, alla salute, e al pieno sviluppo della tua personalità. Talvolta anche i grandi sbagliano.Per questo, ubbidire non è sempre una virtù. Impara a riflettere e a scegliere secondo il tuo buon senso, non per capriccio,nè per imitare gli altri.
Identità
Ogni persona ha delle qualità e delle capacità particolari. Anche tu devi cercare di comprendere qual è il tuo posto giusto nel gruppo al quale appartieni per poter dare il meglio di te stesso. Rispetta le qualità e le capacità degli altri. Siamo fatti per vivere insieme e collaborare al bene comune.
Sicurezza Come tutti i bambini, hai diritto ad avere protezione dagli adulti e ad avere tutto quello che ti è necessario per vivere, crescere e svilupparti pienamente.

Non attentare mai alla sicurezza degli altri bambini: misura le parole, non fare ricatti, non usare mai la violenza. Se qualcuno ti provoca, fatti difendere da chi, adulto, ha responsabilità della tua sicurezza.

Cure speciali Se un bambino ha qualche minorazione fisica o mentale, deve essere curato in modo speciale. Non ostentare mai atteggiamenti di superiorità rispetto a bambini in difficoltà. Aiuta sempre quelli che sono più deboli di te. Non procurare loro dispiaceri, perchè essi già soffrono molto.
Affetto I tuoi familiari ti devono affetto e comprensione: essi sanno che solo chi è amato, saprà a sua volta donare amore. Vi sono bambini che soffrono perchè privi di uno o di entrambi i genitori. Devi sapere che questi problemi affettivi li rendono a volte indisponenti e aggressivi, oppure passivi, tristi e con scarsa volontà ad impegnarsi. Cerca di star loro vicino per aiutarli a sorridere e ad avere fiducia in loro stessi.
Educazione Tu hai diritto alla Scuola, cioè all'istruzione, per ottenere sia delle conoscenze che delle abilità. Ma hai bisogno anche di educazione e di questo devono occuparsi soprattutto i tuoi genitori per aiutarti sia a scoprire lo scopo della vita che a vivere bene. Devi preoccuparti di crescere anche spiritualmente. Il tuo modello preferito sia Gesù. Se sarai un bambino gioioso e sincero attirerai le amicizie. Se sarai un bambino creativo (che sa inventare giochi, costruire cose belle e spiritose) riuscirai a rallegrare anche le persone troppo serie o troppo stanche. Se sarai un bambino che sa accontentarsi, potrai offrire il tuo di più a chi possiede meno di te.
Soccorso I grandi devono saperti proteggere da tutto e da tutti. In particolare devono saperti difendere dalla cose brutte che si vedono in TV, o che puoi trovare se navighi da solo su internet. Scegli sempre quello che può aiutarti a diventare grande dentro: amore, verità, semplicità, altruismo. Lascia perdere quello che è falso, cattivo o che ti rattrista. Aiuta i bambini tuoi amici a non legarsi alle sciocchezze.
Tutela Nessuno ti deve usare, sfruttando la tua innocenza per ottenere i suoi scopi cattivi. Se vedi qualche compagno che fa un lavoro faticoso, aiutalo. I pesi portati insieme diventano più leggeri. Gioco e lavoro devono e possono stare insieme, perchè in tal modo si vive con soddisfazione.
Pace Hai diritto a rifiutare insegnamenti secondo i quali ti sarebbe permesso offendere, fare discussioni solo per polemica o respingere quelli che non la pensano come te. Ascolta le persone che ti danno esempio di comprensione, pazienza, dono gratuito, che non giudicano gli altri ma perdonano e dimenticano le offese ricevute. Ricorda che la Pace è scesa sulla terra e si chiama Gesù. Se cercherai di imitarlo, dopo averne conosciuto approfonditamente "fatti e detti", avrai pace con tutti perchè sarai bambino aperto all'accoglienza, al confronto, al dialogo e aiuterai gli altri a vivere in pace.


SEGRETO DEI BAMBINI DEL MONDO:
TUTTI I BAMBINI SONO DIVERSI,
MA TUTTI SONO UGUALI


Devi sapere che i "Diritti dei bambini" sono difesi dall'UNICEF, dalla Croce Rossa Internazionale, dall'Ufficio delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)



In questi tempi si parla spesso di guerre. Se vuoi, puoi pregare così:
"O Dio, fa' di noi i figli della serenità e gli eredi della pace."
San Clemente (Secolo I)