Stampa



IN OCCASIONE DI UNA FESTA TRA AMICHETTI


1- Cerchio seduti a terra. Uno al centro in piedi, con una pallina da tennis in mano. Colui che è al centro lancia la pallina a uno degli amici seduto a terra con gli altri in cerchio. Chi riceve la pallina potrà scegliere se.
· Cantare una canzone
· Fare un mimo o una imitazione
· Raccontare una barzelletta
· Fare una penitenza
2- Preparare un registratore e una cassetta di canzoni. Vi deve essere uno di voi che conduce il gioco. Cioè fa partire e spegne il registratore. Tutti gli amici sono seduti in cerchio. Vi è un solo grande cappello che deve essere fatto girare in fretta sul capo dei compagni in successione, mentre la musica va....allo stop della musica, chi si trova in testa il cappello, fa penitenza
3- Il pagliaccio. Tutti i bambini si tolgono gli indumenti (nel limite della decenza). Al via del conduttore, ciascuno indossa quello che vuole del mucchio di abiti che sono stati accatastati: chi risulta essere più buffo (fatelo giudicare da qualcuno " grande "della vostra famiglia), vince un premio.
4- L'atelier. Preparate dei rotoli di carta crespa colorata, delle forbici con la punta arrotondata, delle graffettatrici. A due a due, i ragazzi creano un abito addosso al compagno. L'abito più creativo, vince un premio.
Pizzico e..non rido. Chi conduce il gioco si procura un turacciolo di sughero bruciato sulla fiamma,annerito. Si tiene pronto uno specchio. I bambini si siedono attorno a un tavolo. Deve essere spiegato che nessuno deve ridere o parlare, per alcun motivo. Comincia il caposquadra che ha il tappo: nascostamente passa indice e medio sul tappo per sporcarli di nero, poi si volge al vicino, lo guarda fisso e gli dice molto serio "Pizzico e non rido!" mentre gli pizzica la guancia. Poi tocca fare lo stesso, con le dita pulite, al compagno che viene dopo e così via. In fondo al giro si ricomincia a pizzicare, pizzicando l'altra guancia. Poi la fronte. Poi il mento. In ultimo il naso, perchè con la coda dell'occhio colui che viene sporcato potrebbe accorgersi dello scherzo. Al termine, si darà allo sventurato uno specchio perchè possa vedere in che modo è stato ridotto.(Naturalmente tutti gli amici, nel frattempo si saranno divertiti)

5 - Fuga dal recinto: E' un gioco per cinque o più bambini. Uno dei giocatori fa il toro e gli altri si tengono per mano formando un cerchio, il recinto, attorno al toro. Il toro deve cercare di scappare passando sotto o sopra le loro braccia. Il recinto deve impedire la fuga al toro senza rompere il cerchio. Se il toro scappa si unisce al recinto e sceglie il prossimo bambino che farà il toro.