L' ANZIANITA': UN TESORO DA GESTIRE

La terza, la quarta età è da vivere in serenità e dignità in tutti i suoi passi.  L’anziano è come il grano giunto a maturazione. Non dovrà smarrire il senso della propria vita perché l’esistenza precedente risulterebbe un fallimento.

Cosa importa all’agricoltore ( il Padrone del campo) avere germogli superbi in primavera, spighe piene in estate , ma al termine dello sviluppo della semina, in autunno, trovare nel suo campo  uno scempio?

Dio vede cosa realizziamo. A ciascuno ha dato dei talenti che non possono essere nascosti o sprecati in alcuna età della vita. Non ci lascia soli perché conosce la nostra debolezza. A volte, addirittura, ci conduce nel percorso tenendoci tra le sue braccia.

L'ETICA E' PER LE PERSONE

Dal Vangelo di Marco 2,27: “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato”

Al centro dell’etica vi sono le persone, la loro complessità, la loro libertà e la loro responsabilità verso l’esistenza propria e altrui. Alla ricerca di un’esistenza umana riuscita. I principi alti del Vangelo sono punti di riferimento, stimolo e guida  nella sfida a vincere ciò che limita la rispettiva personale realizzazione di sé.

Nel difficile compito che ogni giovane si pone per non morire asfittico, per  liberarsi dal conformismo o da influenze che negano la sua libertà, vi è “Qualcuno” ed è Gesù,  che può accompagnare  con dolcezza ogni vita a svilupparsi pienamente per  essere felice.

LA TEOLOGIA DELLA DONNA DI PAPA BERGOGLIO

“Esistono molti luoghi comuni, alcuni anche offensivi, sulla donna tentatrice”

“Cristo è nato da una donna….la donna è la più forte nel portare avanti questo progetto (..il progetto divino di salvezza del mondo)

“Maria è molto più importante degli apostoli”

“La donna, ogni donna, porta una segreta e speciale benedizione per la difesa della sua creatura dal maligno”

“La Chiesa è donna, è madre del popolo di Dio”

“Il genio femminile nella Chiesa è una grazia”

Per la CEI: Rapporto Pastorale Cultura

 

IN CAMMINO VERSO ………

IL NUOVO MILLENNIO.

 01/02/2015 - Comunichiamo ai nostri lettori che il materiale culturale di questa sezione è stato trasferito sul soto :http://www.emmausculturainsieme.it/

- ASSOCIAZIONE EMMAUS -

UN MODESTO CONTRIBUTO AL “PROGETTO CULTURALE ORIENTATO IN SENSO CRISTIANO”

NELL’AMBITO DEL RAPPORTO PASTORALE-CULTURA E “NUOVA EVANGELIZZAZIONE”

La ns. Associazione gestisce Casa Emmaus, Centro che è assieme luogo di meditazione, di preghiera, di pensiero. Accessibile per soste di singoli, religiosi o laici, famiglie e gruppi; a servizio particolare della laicità cristiana impegnata nell’evangelizzazione, nella cultura e nella società, con l’obiettivo di aiutare la Chiesa a fronteggiare le sfide nuove del mondo contemporaneo, nel corso del suo impegno pastorale, culturale e sociale.

 

Seguici su...

Copyright