LE BUONE PRATICHE DELLA FONDAZIONE EMMAUS DINO CUSIN

DI SEGUITO TUTTE LE INFO

. Verso Associazione Emmaus: sostegno per manutenzione strutture (a Maccagno), finalizzate all’accoglienza temporanea di giovani per l’educazione cristiana, di anziani per riposo, disabili, famiglie con disagio per brevi vacanze ristoratrici.

Rete digitale: trasformazione che lascia il segno

Il flusso mediatico ha soppiantato per molti giovani le altre agenzie educative. Basta osservarli quando sono davanti a un computer: intuitivi, veloci, navigano con estrema semplicità.
Cercano nuove metodiche di ricerca e di studio, ma anche dei contatti che, se curati con costanza, possono diventare incontri e relazioni non superficiali.

Dio è presente in questo mondo

Come aiutare ad aprire agli scettici l’accesso a Dio?

Probabilmente pensando a Dio qualsiasi cosa facciamo, e testimoniare in opere e parole l’incommensurabile dignità di ognuno di noi, nonostante i limiti e le manchevolezze. Specialmente se siamo genitori dobbiamo saper considerare che l’educazione non è mai un percorso lineare. Dobbiamo avere fiducia e speranza, dunque ottimismo. Evitare assolutamente di essere adulti assenti. Non generalizzare sulle apparenze perché non tutti  i giovani sono così fragili da diventare copie l’uno dell’altro, secondo modelli prestabiliti dal costume più corrente.
Vi sono giovani intelligenze che hanno creatività, fantasia, nobili sentimenti e che sanno volare con il cuore pur restando con i piedi piantati in terra. Anzi, alcuni segnali ci dicono che forse è in arrivo un nuovo Rinascimento, oltre il giovanilismo e il rampantismo.

L’etica pubblica e il fango

L’etica è quella scienza che studia cosa è bene per la persona umana. Non è palpabile, non è oggettivabile, è la verità che ha la forma del prisma e che se ne vedi solo una parte non è più verità. E’ necessaria alle persone, alle comunità che vivono sul pianeta, affinchè possano vivere senza dissidi, senza guerre né psicologiche, né armate.

Per riscoprire la sua anima: le folte radici cristiane nella civiltà europea

Primariamente l’immagine cristiana dell’uomo: somiglianza con Dio, dunque qualcosa di grande, capace di illuminare la dimensione morale della cultura con la propria intelligenza e spiritualità.