Ridere...fa bene anche all'educazione

 

Clicca qui per visualizzare l'elaborato contenente tutti gli espisodi piu' divertenti della nostra Associazione e non solo....

Ridere

Ridere...fa bene anche all'educazione

Alla ricerca di senso

 

                                                                      ALLA RICERCA DI SENSO

Figlio mio,
non affannarti a cercare
il senso della vita
navigando nella rete.

Vai, piuttosto, nelle chiese:
là ti attendono
spazi sereni, ove
risuonano nel silenzio,
parole antiche.

Varcherai soglie
aperte ai venti dello spirito
e, nella penombra,
se poserai lo sguardo
sull'icona di Cristo crocifisso,
scoprirai il senso vero
dell'essere uomini.

Adele, 9 novembre 2002

Necessità di una ricerca di tecnologie alternative, nel rispetto dei popoli e della vita umana

a - La scienza necessita della ricerca. La ricerca esige finanziamenti. Il potere economico che finanzia la ricerca, facilmente strumentalizza ai propri fini le scoperte. Che cosa dovrebbe chiedere la gente comune a chi la governa, per essere difesa da tale rischio?

b -Le applicazioni delle scoperte scientifiche possono essere utilizzate a favore dell'uomo o contro: come sostenere la ricerca affinchè operi per trovare soluzioni alternative ad applicazioni antietiche che penalizzano i più deboli?

 

È necessario che impariamo a cercare insieme, mettendo a confronto soluzioni già sperimentate altrove, ciò che può rendere più vivibili le città, per uno sviluppo umano sostenibile. Così anche per quanto riguarda le diffuse povertà. La cooperazione delle intelligenze, la messa in comune delle esperienze, la creatività, possono risolvere molti problemi. Dove invece sussistono forti interessi di parte che tendono a nascondersi dietro pretestuose motivazioni promettendo un maggiore bene per sfuggire al controllo del popolo e dei suoi rappresentanti che lo governano, l'unica via resta la resistenza passiva di massa che renda consapevoli coloro che sono in procinto di usare tecnologie che danneggiano la natura, l'ambiente e la vita dell'uomo, che questo non sarà loro consentito. Intanto, le intelligenze "buone" si attiveranno per cercare tempestivamente qualcosa di alternativo da proporre. Purtroppo però la ricerca spesso non viene finanziata.Ed è per questo motivo che arrivano"primi" coloro che per motivi di mercato selvaggio, essendo in possesso di mezzi economici forti, finanziano ricerche e progetti a loro esclusivo vantaggio (Questo vale per le produzioni agricole, zootecniche, alimentari, per la genetica, le fonti energetiche, i mezzi di trasporto, la gestione ambientale ,ecc) Portiamo ad esempio la mitigazione dei rischi naturali, quando le scienze e le sue applicazioni sono poste al servizio dell'uomo.

Seguici su...

Copyright